1 Oggetto e ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali disciplinano, unitamente al materiale informativo disponibile sul sito web Parma Travel Food, le condizioni di uso e fruizione dei servizi prestati da Parma Travel Food s.r.l. , iscritta C/C n° REA PR-219580,   P.IVA 02209550348 con sede legale a San Secondo Parmense (PR) Via Giovanni De’ Medici 3.

Parma Travel Food, opera prevalentemente sulla rete Internet mettendo a disposizione dei suoi clienti un’offerta diversificata di servizi quali biglietti e pass online, escursioni e tour, ristoranti, servizi di transfer….

Agli effetti del presente contratto, per “Cliente” deve intendersi la persona fisica o giuridica che richiede, per sé o per terze persone, la prestazione di servizi turistici offerti sul sito succitato Parma Travel Food, Per “Servizi turistici” devono intendersi, a mero titolo esemplificativo, la prenotazione e l’acquisto online di servizi di soggiorno presso strutture ricettive di qualsiasi genere, compresi i servizi accessori o complementari, transfer dall’aeroporto all’hotel e viceversa; l’acquisto online di biglietti e pass; la prenotazione e l’acquisto online di biglietti per concerti, e/o altri intrattenimenti e/o eventi, la prenotazione e l’acquisto online di escursioni giornaliere diurne o serali.

2 Disciplina normativa

L’acquisto del Servizio Turistico o del Pacchetto Turistico tramite Parma Travel Food, determina la costituzione di un rapporto contrattuale diretto tra il Cliente e l’operatore, persona fisica o giuridica, (organizzatore – tour operator) che offre il servizio turistico. A questo proposito il cliente, prima di effettuare la prenotazione, è invitato a prendere attenta visione della sezione condizioni d’uso con specifica indicazione delle penali applicabili in dipendenza di modifiche o annullamenti della prenotazione.

2.1 Il contratto tra Parma Travel Food e il Cliente è regolato, oltre che dalle pattuizioni contenute nel presente contratto, dalle disposizioni del D. Lgs. 23 maggio 2011, n.79 (Codice del Turismo). A tal proposito si richiama il contenuto dell’art. 34 del Codice del Turismo, ai sensi del quale si intende per

  1. organizzatore di viaggio : il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui all’art. 34, o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
  2. intermediario : il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’art.35 verso un corrispettivo forfettario o singoli servizi turistici disaggregati; c) turista : l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. Ai sensi dell’art. 35 del Codice del Turismo per pacchetti turistici si intende : i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario : a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.

Il Cliente e Parma Travel Food dichiarano e danno atto che le pattuizioni contenute nelle presenti condizioni generali hanno per oggetto la vendita di servizi turistici o di Pacchetti Turistici, effettuata tramite l’attività di Parma Travel Food. Il Cliente dichiara e dà atto di aver autonomamente individuato nel sito web www.parmatravelfood.it i Servizi turistici oggetto di interesse e di aver conseguentemente richiesto l’acquisto dei singoli servizi turistici prescelti per organizzare autonomamente la vacanza. Il contraente dà altresì atto che nel sito web www.parmatravelfood.it è possibile scegliere tra una pluralità di servizi turistici di alloggio e trasporto e che, pertanto, i servizi richiesti sono stati scelti in completa autonomia senza aderire ad alcuna combinazione prestabilita di servizi turistici di trasporto, alloggio e/o servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio idonea a configurare un pacchetto Turistico ai sensi della normativa vigente.

3 Prenotazioni – Termini e modalità di pagamento – Modifiche / annullamenti – Reclami

Tutte le informazioni relative alle modalità di prenotazione, pagamento, modifica o annullamento della prenotazione e penale applicabile, reclami sono dettagliatamente indicati nella sezione condizioni d’uso.

4 Limitazioni di responsabilità

4.1 Parma Travel Food in relazione alla prenotazione o acquisto dei Servizi turistici descritti nel sito web opera con riferimento alle obbligazioni assunte con il presente contratto ed è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla predetta qualità nei limiti previsti dalle norme vigenti.

4.2 Il Cliente riconosce ed accetta che l’accesso e il funzionamento del Servizio di ricerca, richiesta e prenotazione on-line dei servizi turistici dipendono dalle disponibilità tecniche ed organizzative di Parma Travel Food e che essa non è in alcun modo responsabile di qualsivoglia inconveniente, ritardo o malfunzionamento relativo al Servizio. Il Cliente prende atto e accetta che Parma Travel Food, per l’erogazione dei servizi offerti sul web, si avvale di reti di comunicazione elettronica e di sistemi di posta elettronica forniti da terzi operatori di telecomunicazione e non è responsabile dell’interruzione o del malfunzionamento degli stessi. La disponibilità del Servizio può essere soggetta a limitazioni o interruzioni per esigenze tecniche, anche senza preavviso.

4.3 I servizi forniti da Parma Travel Food sulla rete internet si intendono erogati senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di buon funzionamento o di idoneità per scopi determinati. Parma Travel Food non risponderà dei danni cagionati dal ritardo, dal difettoso funzionamento o dalla inaccessibilità, sospensione e/o interruzione dei servizi web o di comunicazione elettronica, nonché dalla perdita e dall’alterazione delle pagine web o dei dati immessi dai Clienti. Parma Travel Food declina inoltre ogni responsabilità relativa a danni causati da virus informatici, files danneggiati, errori, omissioni, funzionamento delle reti di comunicazione elettronica o dei sistemi di posta elettronica, incompatibilità software o hardware, accessi abusivi, alterazioni o cancellazioni dei dati e non potrà essere tenuta verso il Cliente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o i terzi, al risarcimento per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di tali eventi. Parma Travel Food non garantisce che il servizio sia fornito senza interruzioni, in modo sicuro ed esente da errori.

Parma Travel Food precisa altresì che giudizi, opinioni e altre informazioni riportate nel sito possono essere modificate in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

5 Tutela dei dati personali

5.1 Parma Travel Food si conforma rigorosamente alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e assicura che ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente per l’esecuzione del Servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

5.2 Il Cliente prende atto che il gestore del Servizio può identificare il Cliente nel momento della connessione mediante il codice identificativo allo stesso attribuito e che le informazioni relative all’accesso al Servizio sono contenute nel registro elettronico del funzionamento (il Log), compilato e custodito a cura di Parma Travel Food. Il contenuto del Log è strettamente riservato e potrà essere reso in forma intelligibile ed esibito solo su richiesta delle Autorità competenti.

6 Legge applicabile e foro competente

6.1 Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto o comunque connessa all’uso del Servizio, è competente il foro di residenza del contraente consumatore ovvero, in caso di contraente non consumatore, in via esclusiva il Foro di Parma.

Condizioni d’uso

Le presenti Condizioni d’uso disciplinano le prenotazioni effettuate tramite il sito web Parma Travel Food dei seguenti servizi turistici:

  • biglietti e pass trasporti, musei e monumenti;
  • escursioni e attività diurne e serali (individuali o di gruppo);
  • city tour e visite guidate;
  • cene in ristorante e spettacoli;
  • noleggio veicoli con e senza conducente;

Definizioni.

Nelle presenti condizioni d’uso i termini che seguono avranno il seguente significato:

“Parma Travel Food”: portale web di prenotazione online attraverso il quale è possibile prenotare servizi e biglietti turistici per Parma (e altre destinazioni).

“Cliente”: ogni persona che effettui una prenotazione tramite “Parma Travel Food” ed usufruisca di conseguenza dei servizi prenotati.

“Ordine”: ordine/prenotazione di servizi o biglietti effettuato su “Parma Travel Food” sia relativo ad un singolo servizio/biglietto, sia relativo ad un ordine cumulativo di più biglietti e servizi a cui è corrisposto un unico pagamento totale;

“Prenotazione”: prenotazione singola relativa ad un solo prodotto o servizio, inserita in un ordine e visualizzabile nel suo dettaglio. Un ordine può essere dunque composto di più prenotazioni.

”Catalogo online”: tutto il catalogo di servizi e biglietti turistici offerto sul portale “Parma Travel Food”

“Prodotto”: biglietto o servizio turistico proposto nel catalogo online del sito “Parma Travel Food” corredato di tutte le sue caratteristiche e prerogative necessarie per la sua prenotazione: “Nome/Descrizione/condizioni di cancellazione/modalità di consegna”.

1 PRENOTAZIONE

Il cliente può richiedere un ordine/prenotazione di prodotti e servizi turistici con “Parma Travel Food” secondo la modalità preferita:

  • online attraverso il sito “Parma Travel Food”;
  • telefonicamente, mediante il Servizio Prenotazioni, contattando il numero …… negli orari e giorni di apertura;
  • tramite posta elettronica, inviando un’email di richiesta a info@parmatravelfood.it

In tutti e tre i suddetti casi allorché il servizio è confermato e il pagamento del cliente è finalizzato, la prenotazione diventa impegnativa e soggetta alle presenti condizioni d’uso e generali di contratto.

La prenotazione si considera perfezionata soltanto nel momento in cui “Parma Travel Food”, ricevuto dal cliente l’integrale pagamento del servizio richiesto, avrà emesso un voucher di conferma o biglietto associato all’ordine.

Per effettuare una prenotazione sul sito “Parma Travel Food”, è richiesta la registrazione dell’utente e il consenso al trattamento dei dati.

1.1. Verifica dei dati immessi per la prenotazione

Il cliente è tenuto a verificare attentamente i dati personali trasmessi in fase di prenotazione, nonché la descrizione e le caratteristiche del servizio richiesto. Il riepilogo di ordine effettuato sarà inviato all’indirizzo e-mail del cliente al termine della sua prenotazione e altresì disponibile nell’area riservata.

Elementi errati o incompleti potrebbero comportare l’annullamento della prenotazione e l’addebito di una penale per coprire i costi di amministrazione sostenuti da “Parma Travel Food” per la rettifica o l’annullamento delle prenotazioni effettuate.

Il cliente è tenuto a comunicare al Servizio Clienti di “Parma Travel Food” un numero di telefono cellulare che “Parma Travel Food” potrà utilizzare in caso di necessità ed emergenza per offrire un servizio sempre più rapido ed efficace relativamente ad una prenotazione effettuata, non a fini promozionali.

“Parma Travel Food” avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di prenotazione effettuata tramite il sito “Parma Travel Food”

1.2 Documenti personali e richiesta assistenza specifica

Il Cliente ha l’obbligo di munirsi di documento di identità valido per l’espatrio o passaporto individuale. Dovrà inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza. “Parma Travel Food” non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze pregiudizievoli occorse al Cliente a causa della mancanza e/o irregolarità dei documenti di identità, dei titoli di viaggio e soggiorno o per la violazione di normative in vigore.

Il cliente è tenuto a comunicare a “Parma Travel Food”, al momento della prenotazione, se uno dei passeggeri è portatore di handicap o ha particolari esigenze di assistenza. “Parma Travel Food” comunicherà dette esigenze ai fornitori non assumendo alcuna responsabilità in caso di mancato accoglimento delle stesse.

Il Cliente conferma di avere compiuto il diciottesimo anno di età.

2 DISPONIBILITÀ

Tutti i servizi e biglietti turistici pubblicizzati sul nostro sito sono soggetti a disponibilità.

3 TERMINI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il cliente si impegna all’integrale pagamento della prenotazione secondo la modalità prescelta in fase di prenotazione.

3.1 mediante carta di credito o debito (circuito VISA o Mastercard), online, tramite il POS Virtuale PayPal integrato e connesso alla piattaforma di e-commerce di “Parma Travel Food”, all’ultimo step dell’acquisto.

Tutte le transazioni di pagamento saranno effettuate sul sito certificato di ……   che non conserverà i dati relativi alle transazioni su alcun archivio informatico e, per l’effetto, la medesima non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul portale.

“Parma Travel Food”, non assume altresì alcuna responsabilità per impossibilità di eseguire la procedura di pagamento tramite POS Virtuale o per l’ipotesi in cui il possessore della carta di credito risultasse sprovvisto dei codici relativi al sistema di sicurezza sulle transazioni online Secure Code di Mastercard e Verified by Visa.

3.2 mediante bonifico bancario in favore di ……..

Tale modalità di pagamento sarà accettata se la data del servizio sarà almeno ad 8 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. “Parma Travel Food” si riserva il diritto di rifiutare e cancellare le prenotazioni associate alle modalità di pagamento pervenute a meno di 8 giorni lavorativi prima della data di effettuazione del servizio.

Il Cliente dovrà indicare in maniera chiara la causale del versamento mediante inserimento del codice di prenotazione. In mancanza della causale “Parma Travel Food” non potrà confermare la prenotazione. Effettuato il pagamento mediante bonifico bancario, al fine di velocizzare i tempi di registrazione del pagamento, si consiglia di inviare copia dell’operazione via e-mail info@parmatravelfood.it Il voucher di prenotazione verrà inviato al Cliente per e-mail entro cinque giorni lavorativi dall’accredito del bonifico effettuato.

I pagamenti tramite Home banking saranno accettati soltanto se corredati da numero di CRO/TRN. Non saranno accettati pagamenti in contanti o a mezzo assegni.

I bonifici bancari devono essere intestati a favore di:

4 DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO E CONSEGNA DEL BIGLIETTO/VOUCHER

A conclusione dell’ordine/prenotazione e al seguito del pagamento dei servizi, “Parma Travel Food” rilascia al cliente la documentazione di viaggio necessaria per poter usufruire del servizio prenotato.

Essere in possesso del titolo di viaggio, trasporto, biglietto attrazione, voucher di conferma è fondamentale per aver diritto al servizio.

Ogni voucher/biglietto dovrà essere obbligatoriamente stampato ed esibito al fornitore in loco.

4.1 Voucher di conferma inviato per e-mail

Si tratta del documento di conferma di un servizio datato, disponibile in formato digitale, che viene inviato al cliente per e-mail come allegato pdf Il voucher deve essere necessariamente stampato ed esibito al fornitore in loco per aver diritto alla prestazione.

Detto voucher sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica del cliente da quest’ultimo fornito, entro 48 ore dal pagamento mediante carta di credito o debito (o entro 72 ore in caso di pagamenti effettuati durante i giorni festivi) ovvero entro cinque giorni lavorativi nel caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario, come indicato nella successiva sezione “Termini e modalità di pagamento”.

Nel caso in cui il cliente non dovesse ricevere il predetto documento cartaceo o elettronico entro i termini succitati, dovrà mettersi immediatamente in contatto con il servizio prenotazioni di “Parma Travel Food” tramite e-mail all’indirizzo info@parmatravelfood.it ovvero telefonicamente al numero …….

5 MODIFICHE/ANNULLAMENTI PRENOTAZIONI

Il Cliente, prima di procedere alla prenotazione e all’acquisto, è invitato a prendere attenta visione delle condizioni di annullamento e modifica

5.1 Notifica della modifica o annullamento

Le richieste di annullamento e modifica devono essere notificate dal cliente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@parmatravelfood.it ovvero telefonicamente al numero ……. durante gli orari di ufficio (lunedì / venerdì dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30) e si considerano perfezionate soltanto nel momento in cui Parma Travel Food ne avrà ricevuto la notifica. Le penali di cancellazione applicabili variano in base al tempo intercorso tra la notifica della cancellazione e la data in cui avrebbero dovuto essere forniti i servizi prenotati.

5.2. Condizioni ordinarie di annullamento (eccetto offerte e date speciali)

In linea generale, salvo che si tratti di offerta speciale o di date speciali (in entrambi i casi dunque soggette a condizioni restrittive di annullamento) e se diversamente specificato nelle condizioni di cancellazione, i termini e le condizioni di cancellazione si rifanno alle tabelle sottoindicate.

Condizioni e termini di cancellazione rimborso/penale
fino a 7 giorni prima della data di effettuazione del servizio Penale del 20% sul totale importo prenotazione.
Da 6 a 0 giorni Penale del 100% sul totale importo. Nessun rimborso previsto.

5.3. Trasferimento delle prenotazioni

Il trasferimento della prenotazione a terze persone è soggetto a termini e condizioni del fornitore e alle penali di modifica o annullamento eventualmente applicate dallo stesso.

5.4. Aggiunta di partecipanti

L’aggiunta di partecipanti ad un’escursione o trasferimento, compatibilmente con la disponibilità del servizio, sarà considerata modifica della prenotazione e dovrà essere sottoposta ad accettazione da parte di Parma Travel Food che si farà carico di inviare un eventuale vaucher di conferma.

5.5 Annullamento o modifica del servizio da parte di Parma Travel Food

Difficilmente Parma Travel Food apporterà modifiche all’organizzazione del viaggio.  Nel caso in cui Parma Travel Food non sia in grado di fornire il servizio prenotato per caso imputabile a sua colpa, il Cliente ha diritto al rimborso integrale del prezzo corrisposto ovvero ha la possibilità di accettare un servizio alternativo della stessa qualità, messo a disposizione da Parma Travel Food secondo disponibilità.

Il Fornitore si riserva il diritto di cancellare una partenza e vi informerà di tali cancellazioni entro e non oltre 60 giorni prima la data di partenza del Tour. Se ci fosse una situazione di causa di “forza maggiore” (come descritto di seguito) o di consigli di viaggio del governo, il Fornitore si riserva il diritto di cancellare una partenza in qualsiasi momento. In entrambi i casi, con qualsiasi forma di recesso, il fornitore vi offrirà soluzioni alternative, e se il costo della prenotazione alternativa è di valore inferiore a quello della prenotazione originale sarà rimborsata la differenza di prezzo. Nel caso in cui non  siano accettate le disposizioni alternative saranno rimborsati tutti i pagamenti fatti al Fornitore (in caso di “forza maggiore” o di consigli di viaggio del governo, il rimborso sarà al netto dei costi non recuperabili). Il Fornitore non sarà responsabile per eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal Cliente e  per eventuali ritardi, modifiche o cancellazione di Tours a causa di “forza maggiore”.

Per “Forza Maggiore” si deve intendere: una circostanza al di là del ragionevole controllo del fornitore e comprende, ma non è limitata a, guerra o minaccia di guerra, sommosse, disordini civili, attività terroristiche, controversie industriali, malattie,disastri industriali o nucleari, condizioni meteorologiche avverse, il fuoco e gli scioperi.

5.6. Condizioni ordinarie di modifica (eccetto offerte e date speciali)

In linea generale, salvo che si tratti di offerta speciale o di date speciali (in entrambi i casi dunque soggette a condizioni restrittive di annullamento) e se diversamente specificato nelle condizioni di cancellazione le spese di modifica prenotazioni si rifanno alle tabelle sottoelencata.

Spese di modifica
fino a 7 giorni prima della data di effettuazione del servizio € 10 di spese di modifica
Da 6 a 0 giorni lavorativi Se consentito € 20 di spese di modifica.

6 RIMBORSI

Qualora sussistano i presupposti di cui al precedente punto 5, Parma Travel Food provvederà al rimborso delle somme corrisposte per le prenotazioni modificate o cancellate, con le stesse modalità utilizzate per il loro pagamento, salvo eccezioni. I rimborsi verranno accreditati in un periodo variabile tra 5 e 10 giorni dalla richiesta.

I rimborsi di pagamenti effettuati con bonifico bancario verranno effettuati entro 7 giorni dal momento in cui il cliente comunicherà a Parma Travel Food le proprie coordinate bancarie.

7 RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Parma Travel Food desidera che tutti i suoi clienti abbiano un’esperienza di viaggio piacevole. È tuttavia importante ricordare che il cliente è responsabile delle sue azioni e dell’effetto che possono avere su altri. Parma Travel Food qualora ritenga che le azioni dei clienti, durante la fruizione del servizio, possano mettere a disagio o in pericolo altri clienti e i suoi fornitori, il viaggio o servizio organizzato potrà essere interrotto e Parma Travel Food e i suoi fornitori potrebbero richiedere eventuali spese a carico del cliente.

Carrello

Prodotti