Vulture - Sannio beneventano - 1 di 1

La magia del Vulture e il fascino dell’Aglianico

L’azienda Terra dei Re si trova a Rionero in Vulture in provincia di Potenza, sulle pendici del vulcano ad una manciata di km da Melfi, nel cui imponente castello l’imperatore Federico II di Svevia stabilì la residenza e nel quale promulgò le costituzioni melfitane nel 1231. Ci troviamo nel regno dell’Aglianico, antico e prestigioso vitigno, noto già ai romani.

Ad accoglierci in azienda è il titolare Paride Leone smanioso di raccontarci il SUO vino, l’attaccamento alla SUA terra e il grande rispetto per la natura. Si tratta di un’azienda sostenibile: qui la chimica è bandita, sia in vigna che in cantina, ciascuna fase produttiva è svolta seguendo un rigoroso protocollo nel rispetto dell’integrità naturale del prodotto. La cantina si trova a 25 metri di profondità e conserva ancora la parte antichissima scavata direttamente nella roccia. I vini sono eleganti e decisi, espressione del suolo vulcanico e soprattutto della cura dei grappoli d’uva, selezionati uno per uno in una rigorosissima vendemmia manuale per essere vinificati con sapiente intervento enologico capace di coniugare pratiche antiche e innovazioni tecnologiche.

Non solo Aglianico. Sulle pendici del vulcano spento incontriamo un prestigioso vitigno internazionale, sua maestà il Pinot Nero, l’etichetta è Vulcano 800, ad indicare l’altitudine dei vigneti da cui provengono le uve… ma questa è un’altra storia tutta da scoprire!

About the Author

By chiara / Administrator, bbp_keymaster

Follow chiara
attivo apr 15, 2014

Carrello

Prodotti